La Fondazione Eni Enrico Mattei e Extra Matera 2019 collaborano alla tre giorni “Comunità di Saperi e Paradigma di Sostenibilità: i Dispositivi e le Pratiche, le Idee per le Politiche, il Laboratorio” organizzato dalla Fondazione Sassi.

Nell’ambito della tre giorni in programma dal 12 al 14 Dicembre a Matera, “ERT – Educazione Ricerca Territorio” della Cattedra UNESCO in “Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge” dell’Università degli Studi della Basilicata, la Fondazione Eni Enrico Mattei ed Extra Matera 2019, unitamente alla Fondazione Sassi, alla Cattedra Unesco dell’Unibas ed all’università di Firenze, daranno il loro contributo per la valorizzazione e la promozione di pratiche ed idee per l’intera Basilicata. 
L’iniziativa, dal titolo “Comunità di saperi e paradigma di sostenibilità: i dispositivi e le pratiche, le idee per le politiche, il laboratorio” si articola in tre giornate che si svolgeranno in diverse sedi ed avranno, di volta in volta, diversi soggetti curatori e diversi relatori, dal mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni e dell’associazionismo.

La giornata di oggi, 12 dicembre, dal titolo “I dispositivi e le pratiche” – Workshop per gli studenti – a cura della Cattedra Unesco dell’Università degli Studi della Basilicata e della Scuola Statale Minozzi Festa di Matera, avrà luogo presso la Scuola Statale Minozzi Festa e presso il Campus Universitario dell’Università degli Studi della Basilicata. Le attività sono destinate ai gruppi aula e non sono aperte al pubblico.

La giornata del 13 dicembre, dal titolo “Le idee per le politiche” – Seminario/tavola rotonda avrà luogo presso la Sala Conferenze Open Space – Palazzo Annunziata in Piazza Vittorio Veneto, ed è a cura della Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi della Basilicata, della Cattedra interdisciplinare UNESCO “Sviluppo umano e cultura di pace”- Università degli Studi di Firenze, e del Centro Interdisciplinare per la Conservazione e Gestione Sostenibile del Patrimonio Culturale e naturale (SHeC-COSP).

L’ultimo giorno, il 14 Dicembre, a cura della Cattedra UNESCO dell’Università degli studi della Basilicata, della Fondazione Eni Enrico Mattei e della Fondazione Sassi di Matera, si terrà sempre presso la Sala Conferenze Open Space – Palazzo Annunziata, con il laboratorio per l’Osservatorio Sassi, la presentazione del libro, la conferenza e la presentazione del documento partecipato di intenti. Questa iniziativa è aperta e destinata a tutti coloro i quali sono interessati alle tematiche oggetto delle attività.

La Fondazione Eni Enrico Mattei ed Extra Matera 2019 faranno la loro parte in queste giornate di lavoro importanti per la Basilicata, a pochi giorni dalla chiusura dell’Anno Europeo della Cultura.