“C’era una volta il prezzo del petrolio” – Presentazione del libro di Salvatore Carollo: “Understanding Oil Prices. A Guide to What Drives the Price of Oil in Today’s Markets”
20.03.2012
20.03.2012
18:00 - 20:00
Il libro
Da alcuni anni il prezzo del petrolio sembra essere svincolato dalle leggi di mercato governate da domanda e offerta, assumendo andamenti imprevisti e apparentemente incomprensibili.
Nonostante questa variabile abbia un vasto e influente impatto sulle nostre esistenze (e soprattutto sulle nostre finanze), il tema non è approfondito a sufficienza. Piuttosto, lo si cita, lo si evoca, si cerca a volte di spiegarlo in modo giornalistico, ma al di là della cerchia ristretta degli specialisti non se ne discute molto. In questo modo l’opinione pubblica tende a formarsi una visione incompleta, basata su spiegazioni che polarizzano in modo semplicistico l’attenzione intorno a una forza principale, unica responsabile di tutto quello che accade nel mondo del petrolio.
Il libro di Salvatore Carollo – un esperto che lavora nell’arena del petrolio e concorre a formarne il prezzo – parla invece di questo fenomeno in modo approfondito e completo. Ci racconta una storia, ripercorrendo in modo agile le fasi significative nell’evoluzione dei meccanismi di formazione del prezzo del petrolio. In questo modo, tessera dopo tessera, il mosaico si ricompone e al lettore è proposta infine una visione complessiva che lo mette in grado di individuare alcuni dei principali colpevoli della nuova condizione di instabilità.
Ai lettori del libro, e ai partecipanti a questa presentazione, sarà data l’opportunità di scoprire questi colpevoli, discutendone con l’autore e altri esperti del settore.
L’autore
Salvatore Carollo si è laureato in ingegneria presso l’Università di Palermo, dove ha svolto anche attività didattica e di ricerca. Dal 1975 ha iniziato la sua attività presso l’Eni, in Italia ed all’estero, in vari settori del downstream petrolifero, raffinazione, studi di mercato, supply e trading del greggio. Dal 1995 risiede ad Amsterdam e poi a Londra come dirigente dell’attività di Upstream Marketing, dove è responsabile dei rapporti commerciali con diversi paesi produttori e con i partners Eni nelle varie Joint Ventures. In questo ambito fornisce un supporto ad Eni Corporate University, attraverso attività di docenza al Mater MEDEA e con l’organizzazione di un seminario annuale sul mercato petrolifero e la commercializzazione del greggio. E’ spesso chiamato come esperto da varie istituzioni del settore a illustrare le sue analisi sulla dinamica del prezzo del petrolio.