Mercoledì, 12 aprile 2023
12:00 – 13:30

Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63, Milano
Sala Cinema

Keynote Speaker
Jorge Blazquez
Senior Advisor for the Energy Transition, bp

ABSTRACT

L’anno trascorso è stato scandito dalle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina e dal suo terribile tributo di vite e comunità. I nostri pensieri e le nostre speranze sono rivolti a tutte le persone colpite.

Dal punto di vista energetico, le interruzioni delle forniture russe e il conseguente shock energetico globale sembrano destinate ad avere un impatto concreto e duraturo sul sistema energetico. L’esperienza dei grandi shock degli anni Settanta suggerisce che le preoccupazioni per la sicurezza energetica possono avere un impatto significativo e persistente sui mercati energetici. Le politiche energetiche globali e le discussioni degli ultimi anni si sono concentrate sull’importanza della decarbonizzazione del sistema energetico e della transizione verso il net zero. Gli eventi dell’ultimo anno ci hanno tuttavia ricordato che la transizione deve tenere conto anche della sicurezza e dell’accessibilità economica dell’energia.

Tali questioni, insieme alle più ampie implicazioni della transizione energetica, vengono esplorate nell’Energy Outlook 2023 attraverso tre scenari principali: Accelerated, Net Zero e New Momentum. Tuttavia, la guerra prosegue e non se ne intravede la fine. Pertanto, qualsiasi analisi sulle sue possibili implicazioni deve essere considerata preliminare.

SPEAKER

Jorge Blazquez è Senior Economist, specializzato in transizione energetica. Attualmente, lavora come Senior Advisor per la transizione energetica e l’analisi di sistema presso bp. In precedenza, ha ricoperto incarichi sia nel settore pubblico che in quello privato. Dapprima come ricercatore presso il King Abdullah Petroleum Studies and Research Centre in Arabia Saudita. In seguito, ha lavorato come consigliere economico del ministro dell’Energia, presso l’Ufficio Economico del Primo Ministro e la Riserva Strategica Petrolifera della Spagna. Ha inoltre lavorato presso una società di costruzioni e una banca internazionale come economista senior. Ha conseguito un dottorato in Economia presso la Universidad Complutense di Madrid e ha pubblicato in riviste scientifiche nel settore energetico ed economico.

Guarda il video dell’evento 👇🏻