2015 Climate Cinema Series consiste in una serie di cinque appuntamenti mensili, che si terranno da febbraio a giugno 2015, presso la sede dell'International Fund for Agricultural Development (IFAD) a Roma. Durante ogni sessione verranno proiettati uno o due corti che affrontano tematiche legate ai cambiamenti climatici, selezionati tra quelli proposti durante le passate edizioni del Think Forward Film Festival, che si svolge ogni anno a Venezia. Verrà inoltre proiettato un corto o un reportage realizzato da IFAD, sempre riguardante i cambiamenti climatici. Alla proiezione sarà presente un panel del Think Forward Film Festival/International Center for Climate Governance e uno di IFAD, per rispondere alle domande del pubblico.

 

The song of Niyamgiri
Niki Nirvikalpa, 5'52", animazione, India

Un’animazione in stop-motion basata su una canzone adivasi (aborigene) del sudest dell'Orissa (nella zona settentrionale dell'India). La canzone, cantata da Dambu Praska, racconta un mito aborigeno sulla creazione.

 

Young ice
Derek Hallquist, 14’37”, Documentario, USA

Il giovane documentarista Derek Hallquist è stato invitato a visitare il patrigno della moglie, il dottor Paolo Shepson, un chimico atmosferico che vive a Barrow, in Alaska. Nelle sue peripezie intorno al Dr. Shepson e alla sua squadra, egli impara che la gente del posto celebra la scienza e la ricerca che viene svolta in quei luoghi. Con sua sorpresa, la comunità conta sugli scienziati per diffondere la notizia al resto degli Stati Uniti. Attraverso questo cortometraggio egli spera di sensibilizzare il pubblico, tramite la sua testimonianza, al tema del cambiamento climatico, facendo capire quanto sia un problema reale di cui tutti ci dovremmo preoccupare.

 

Juan y la nube
Giovanni Maccelli, 15’33”, animazione, Spagna

Juan è un bambino che non ha amici. Anche la Nube è sola, esclusa dalle altre nuvole. I due protagonisti si incontrano diventando amici. Tuttavia, Juan cresce e si perde nel grigio mondo degli adulti, disinteressato ai problemi ambientali.
 

Il seminario si terrà in lingua inglese.
La registrazione è obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi).

***
Evento organizzato da ICCG in collaborazione con IFAD.

 

***Visita il sito del Think Forward Film Festival***