2015 Climate Cinema Series consiste in una serie di cinque appuntamenti mensili, che si terranno da febbraio a giugno 2015, presso la sede dell'International Fund for Agricultural Development (IFAD) a Roma. Durante ogni sessione verranno proiettati uno o due corti che affrontano tematiche legate ai cambiamenti climatici, selezionati tra quelli proposti durante le passate edizioni del Think Forward Film Festival, che si svolge ogni anno a Venezia. Verrà inoltre proiettato un corto o un reportage realizzato da IFAD, sempre riguardante i cambiamenti climatici. Alla proiezione sarà presente un panel del Think Forward Film Festival/International Center for Climate Governance e uno di IFAD, per rispondere alle domande del pubblico.

 

After the rain (climate testimonials)
Biljana Garvanlieva, 19’57”, documentario, Macedonia

"After The Rain" è il primo documentario sui cambiamenti climatici mai realizzato da un regista macedone. Quattro donne che lavorano come agricoltori in Macedonia lottano con determinazione ogni giorno raccogliendo le sfide che nascono dal cambiamento climatico. Nonostante le loro differenze, le donne vivono sotto un unico cielo, condividendo le stesse paure…

 

Adapting to Climate Change in Bolivia
James Heer e Juan De Dios Mattos, IFAD, Italia

 

The value of soil
Ephraim Broschkowski e Bernd Hezel, 4’46”, animazione, Germania

La terra fertile è una preziosa risorsa non rinnovabile che si sta esaurendo rapidamente. Come possiamo impedirlo? Dobbiamo includere nelle nostre valutazioni sui cambiamenti climatici anche l’importanza del suolo nella nostra vita quotidiana al fine di dimostrare che l'utilizzo erroneo della terra fertile porterà a delle conseguenze irreversibili.

Il seminario si terrà in lingua inglese.
La registrazione è obbligatoria. Per iscriversi e per informazioni: events@iccgov.org oppure 041/2700442 (Silvia Nevi).

***
Evento organizzato da ICCG in collaborazione con IFAD.

 

***Visita il sito ICCG***