Less than a minute read

Quanto distano le città italiane dal raggiungimento della sostenibilità come definita dall’Agenda 2030 della Nazioni Unite?
È possibile misurare la sostenibilità urbana in Italia in termini di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs)?

Per rispondere a questa domanda e identificare le priorità di azione necessarie a risolvere le sfide ancora aperte in materie ambientali, socio-economiche e demografiche, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM – hosting institution di SDSN Italia) e SDSN Italia (l’hub italiano dello United Nations Sustainable Development Solutions Network) hanno elaborato l’SDSN Italia SDGs City Index. L’indice – che si basa su analisi realizzate da ricercatori FEEM – monitora il raggiungimento degli SDGs a livello urbano in Italia.

Le ricerche della Fondazione – che hanno portato alla definizione di questo strumento – si inquadrano nel più ampio framework internazionale definito da Sustainable Development Solutions Network (SDSN) per l’individuazione di metriche e indicatori che misurano le performance delle città relativamente agli SDGs.

L’Indice è stato presentato durante il workshopLa città che cambia sul sentiero della sostenibilità”, che si è tenuto il 6 giugno a Milano presso FEEM.

A partire dai risultati presentati, FEEM e SDSN Italia hanno lanciato una consultazione (anonima) volta a raccogliere commenti e suggerimenti in merito all’ SDSN Italia SDGs City Index.

La consultazione si è chiusa il 27 luglio 2018. Si ringraziano tutti coloro che hanno preso parte alla consultazione. 

Nell’autunno 2018 FEEM e SDSN Italia prevedono di pubblicare il report finale sull’SDSN Italia SDGs City Index.