Workshop
6 giugno, 2018

La città che cambia sul sentiero della sostenibilità. Milano: un colloquio tra comunità e territorio


Dove: Milano
Sede:

Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63 

Come raggiungere: Mappa di Google
Orario dell'evento: ore 9:00 (registrazione partecipanti) - 13:00
Informazione:

La partecipazione all'evento è gratuita. Per partecipare si prega di compilare questo form.

Abstract

Per città in continuo cambiamento, sostenibilità non significa solo declinare a livello urbano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati a livello internazionale. Significa far dialogare urbanistica, scienze sociali, ambientali ed economiche, mobilità, politiche energetiche e rendere reali le aspirazioni dell’Agenda 2030 per comunità, famiglie e individui. Significa inoltre considerare non solo i centri, ma includere anche le periferie e le unità metropolitane con le loro dimensioni socio-economiche e demografiche.

Per sviluppare una riflessione integrata tra evidenze empiriche, suggerimenti di policy e buone pratiche, la Fondazione Eni Enrico Mattei organizza un workshop che prevede la partecipazione di Università milanesi, Istituzioni locali e attori del cambiamento impegnati sul territorio.

L’evento si apre con la presentazione dell’SDSN Italia SDGs City Index elaborato da FEEM, il primo indice di sostenibilità urbana legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. A seguire il workshop si focalizza su Milano per portare a conoscenza del mondo accademico e della società civile il percorso della Città verso la sostenibilità. Segue una tavola rotonda che pone in dialogo gli attori della comunità milanese su temi nevralgici relativi ad ambiente, mobilità, abitazione e aspetti sociali.

L'evento è organizzato da FEEM e SDSN Italia in collaborazione con AASTER
Parteciperanno al workshop alcuni autori che hanno contribuito alla realizzazione del numero di Equilibri dal titolo “La città contemporanea”. La rivista sarà pubblicata a giugno 2018 e sarà disponibile durante l’evento. 

Approfondimenti
Download file
Scarica il file
Scarica l'agenda / Download the Agenda (in Italian)!

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese