Ricercatore senior
Anil Markandya
Profilo

Il Professor Markandya ha lungamente lavorato su temi legati alle problematiche ambientali, in particolare sotto il profilo economico. Il Prof. Markandya ha conseguito una Laurea Magistrale in Econometria e un PhD alla London School of Economics (LSE). È stato l’autore principale del 3° e 4° IPCC Assessment Reports on Climate Change (premiati con il Nobel per la Pace nel 2007); è stato inoltre autore principale del 5° Assessment Report e ha contribuito alla stesura del report speciale su 1.5°C. Il Prof. Markandya ha anche pubblicato numerosi studi sulla valutazione delle risorse e la loro regolazione in un contesto di sviluppo sostenibile.

Nel 2008 è stato nominato dalla Cambridge University come uno dei primi 50 contributori del pensiero sulla sostenibilità nel mondo. Dal 2000 al 2006 è stato Lead Economist alla Banca Mondiale. Negli ultimi 30 anni ha inoltre lavorato come consulente per numerosi governi e organizzazioni internazionali.

Il Prof. Markandya è stato presidente della European Association of Environmental and Resource Economics (EAERE) nel periodo 2014-2015. Attualmente ricopre il ruolo di Distinguished Ikerbasque Professor al Basque Centre for Climate Change nei Paesi Baschi (Spagna) ed è Professore Onorario di Economia alla University of Bath (Gran Bretagna).