Anil Markandya ha lungamente lavorato su temi legati alle problematiche ambientali, in particolare sotto il profilo economico. Il Prof. Markandya ha conseguito una Laurea Magistrale in Econometria e un PhD alla London School of Economics (LSE). È stato Lead Author del 3° e 4° IPCC Assessment Reports on Climate Change (premiati con il Nobel per la Pace nel 2007); è stato inoltre Lead Author del 5° Assessment Report e contributing author del report speciale su 1.5°C. Markandya ha anche pubblicato numerosi studi sulla valutazione delle risorse e la loro regolazione in un contesto di sviluppo sostenibile.
Nel 2008 è stato nominato dalla Cambridge University come uno dei primi 50 contributori del pensiero sulla sostenibilità nel mondo. Dal 2000 al 2006 è stato Lead Economist alla Banca Mondiale. Negli ultimi trent’anni ha inoltre lavorato come consulente per numerosi governi e organizzazioni internazionali.
Il Prof. Markandya è stato presidente della European Association of Environmental and Resource Economics (EAERE) nel periodo 2014-2015. Attualmente ricopre il ruolo di Distinguished Ikerbasque Professor al Basque Centre for Climate Change nei Paesi Baschi (Spagna) ed è Professore Onorario di Economia alla University of Bath (Gran Bretagna).
Programmi