Pubblicazioni FEEM

Fin dalla sua creazione nel 1989, la Fondazione Eni Enrico Mattei si è impegnata a contribuire, attraverso studi, ricerche e iniziative di formazione, all’arricchimento delle conoscenze sulle problematiche riguardanti l’economia, l’energia e l’ambiente su scala locale e globale.

Dal 1993 ad oggi, oltre a centinaia di working papers, articoli scientifici e briefs, sono stati pubblicati 141 volumi, frutto di anni di ricerca e lavoro. Di questi, soprattutto negli ultimi anni, la Fondazione ha reso disponibile il testo integrale sul proprio sito e all’interno delle schede catalografiche presenti sull’OPAC della Biblioteca.

Diversi testi sono stati pubblicati dalla Fondazione in collaborazione con importanti case editrici internazionali, specializzate nei settori scientifici, a garanzia della qualità degli elaborati.

A seguito di una valutazione e revisione catalografica, sono stati individuati 30 volumi privi di spoglio o indice online. Di questi è stata effettuata la digitalizzazione dell’indice, della premessa e della copertina, con il riconoscimento OCR di tutte le parti testuali.