Meno di un minuto

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno 2018), le Nazioni Unite promuovono l’iniziativa #BeatPlasticPollution (guarda il video!), dedicata al contrasto dell’inquinamento e dello spreco generati dai rifiuti di plastica. Le azioni proposte riguardano soluzioni per il riciclo e il riuso in un’ottica di economia circolare e di protezione dell’ambiente.

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è da sempre impegnata nella ricerca su temi di sostenibilità principalmente declinati nelle relazioni tra economia, ambiente ed energia (le tre “E” del logo: “Economy”; “Environment”; “Energy”).

A partire dal 2015, la Fondazione è attiva anche nella promozione di idee e soluzioni innovative per l’implementazione dell’Agenda 2030 e dei Sustainable Development Goals (SDGs), individuati dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile del Pianeta. Tra i 17 SDGs – i cui scopi sono interconnessi e da perseguire a livello globale – molti posso essere riferiti ad azioni per la tutela e la protezione dell’ambiente.

In questo ambito – e proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno – si svolge la premiazione del Concorso: “Youth in Action for Sustainable Development Goals”, promosso da FEEM con Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e rivolto ai giovani under 30 per l’individuazione di soluzioni innovative ad alto impatto sociale in grado di contribuire al raggiungimento, in Italia, degli SDGs.

Scopri qui tutti gli eventi nazionali e internazionali legati alla Giornata Mondiale dell’Ambiente!