“[…] ancora una volta si conferma l’importanza dell’integrazione nelle strategie nazionali e regionali di target più territorializzati, in modo da ancorare alle dinamiche dei contesti concreti i sistemi di monitoraggio sullo stato di avanzamento degli SDGs in Italia, facilitando a istituzioni e cittadini la presa di consapevolezza circa gli ambiti che richiedono un’attenzione prioritaria

ABSTRACT

A distanza di due anni dalla pubblicazione del precedente Report “Verso la sostenibilità: uno strumento a supporto delle Regioni” (Cavalli et al., 2021a), il seguente Rapporto presenta i dati aggiornati al 2023 per le Regioni italiane offrendo una comparazione delle performance regionali rispetto a 16 su 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, con l’esclusione dell’Obiettivo 14 “La vita sott’acqua” per motivi di comparabilità. In continuità con i rapporti precedenti viene impiegata una rigorosa metodologia scientifica (Farnia, 2019; Farnia et al., 2019) che a partire da 155 indicatori permette di stimare sedici indici compositi per ogni Sustainable Development Goal (SDG) e un indice composito complessivo che sintetizza lo stato di avanzamento delle Regioni nel cammino delineato dall’Agenda 2030. In aggiunta, su una selezione di indicatori, viene stimata la differenza tra donne e uomini nello stato di avanzamento dei Goal 3, 4, 8, restituendo così l’evidenza della necessità di azioni mirate alla riduzione del gender gap nei prossimi anni. Il presente rapporto si pone come strumento di monitoraggio delle Regioni italiane nel cammino verso la sostenibilità, con lo scopo di supportare l’impegno delle amministrazioni locali su una rotta sempre più inclusiva per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

***

Citazione suggerita: Cavalli L., Bhattacharya A., Farnia L., Negri G., Ottobrini C., “Verso la Sostenibilità. Uno Strumento per comprendere il percorso delle Regioni italiane. Report di aggiornamento 2023”, dicembre 2023.

SCARICA IL PDF