Introduzione

Il contributo esplora il ruolo della virtualizzazione dei musei archeologici nel settore turistico. In particolare, si analizzano le sfide e le opportunità che la virtualizzazione offre ai musei archeologici, in particolare in aree periferiche e interne, come mezzo per promuovere la cultura e la storia attraverso nuove tecnologie, offrendo al pubblico un’esperienza innovativa e coinvolgente. Molto spesso, in Italia, i siti culturali e d’arte, una delle componenti principali del turismo, risultano non adeguatamente valorizzati non solo per gravi carenze infrastrutturali del territorio in cui molte volte si trovano (trasporto, servizi, ricezione), ma anche per carenze proprie, in termini di ammodernamento, di servizi e collegamenti funzionali per i quali si riscontra la necessità di un rinnovamento tecnologico e un arricchimento dell’offerta. L’innovazione digitale può rappresentare uno strumento importante per contribuire a migliorare e rinnovare l’offerta dei luoghi della cultura, a renderli più riconoscibili nel mercato e, quindi, ad aumentarne l’attrattività rispetto agli utenti. È questo il caso del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri di Grumento Nova, in provincia di Potenza […].

***

Citazione suggerita: “Turismo archeologico, il ruolo strategico della tecnologia. L’esperienza del virtual tour del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri”, di Battafarano T., Bencivenga A., Pepe A., Percoco A., dicembre 2023.