Less than a minute read

Il Basque Centre for climate change, fondato nel 2008 a Bilbao, e’ l’istituzione piu’ potente d’Europa nel settore dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima. A incoronarlo e’ il Climate Think Tank Ranking 2012 dell’International center for climate Governance (Iccg), il centro di ricerca sul clima nato nel 2009 da un’iniziativa congiunta della fondazione Eni Enrico Mattei e della fondazione Giorgio Cini.

A livello globale, l’Iccg ha premiato il programma ”Environment and natural resources” del Belfer center for science and international affairs, fondato nel 1980 a Cambridge, negli Stati Uniti. Al secondo posto il Princeton Environmental Institute, seguito dal Woods Hole Research Center. In Europa, alle spalle del centro di Bilbao, si sono piazzati l’International institute for applied systems analysis e il Centre for european policy studies.

La cerimonia di premiazione delle istituzioni vincitrici si terra’ il 27 giugno nell’ambito della ventesima Conferenza Annuale dell’European association of environmental and resource economists, in programma a Tolosa dal 26 al 29 giugno. I ‘think tank’ vincitori saranno premiati con la somma di 5.000 euro.