La Fondazione Eni Enrico Mattei pubblica uno studio sulla rivista “Economia e Ambiente”
ร stata pubblicato lโestratto del saggio โPandemia e sistemi educativi: il caso Basilicataโ a cura delle ricercatrici della Fondazione Eni Enrico Matteiย Marcella De Filippo, Annalisa Percoco, Angela Voce, presente nella rivista โEconomia e Ambienteโ – Anno XXXIX n.3 โ Settembre-dicembre 2020 – ISSN 1593-9499, edita da EAS โ Economia Ambiente Societร Associazione di promozione sociale.
Il saggio introduce lโimpatto che il Covid-19 ha avuto sullโistruzione italiana evidenziando le possibilitร e i limiti emersi dallโutilizzo delle tecnologie digitali per fini didattici. Lo studio analizza la didattica digitale nelle scuole lucane attraverso lโindagine delle fonti statistiche e della letteratura a disposizione e mediante il questionario somministrato in modalitร CAWI a un campione di insegnanti lucani.
Inoltre, lโindagine studia lo stato delle infrastrutture e lโalfabetizzazione dei docenti in ambito digitale, con un focus specifico sulla gestione della fase emergenziale, per trarne indicazioni di policy. Dalla ricerca emerge la necessitaฬ di recuperare le diseguaglianze digitali poichรจ si evidenzia come esista una correlazione tra lโapprendimento scolastico e la capacitaฬ di un territorio di generare processi di sviluppo economico e sociale.
Sulla dotazione di risorse umane con competenze tecniche e digitali si giocherร il futuro sviluppo di paesi e regioni.