Less than a minute read

รˆ stata pubblicato lโ€™estratto del saggio โ€œPandemia e sistemi educativi: il caso Basilicataโ€ a cura delle ricercatrici della Fondazione Eni Enrico Matteiย Marcella De Filippo, Annalisa Percoco, Angela Voce, presente nella rivista โ€œEconomia e Ambienteโ€ – Anno XXXIX n.3 โ€“ Settembre-dicembre 2020 – ISSN 1593-9499, edita da EAS โ€“ Economia Ambiente Societร  Associazione di promozione sociale.

Il saggio introduce lโ€™impatto che il Covid-19 ha avuto sullโ€™istruzione italiana evidenziando le possibilitร  e i limiti emersi dallโ€™utilizzo delle tecnologie digitali per fini didattici. Lo studio analizza la didattica digitale nelle scuole lucane attraverso lโ€™indagine delle fonti statistiche e della letteratura a disposizione e mediante il questionario somministrato in modalitร  CAWI a un campione di insegnanti lucani.

Inoltre, lโ€™indagine studia lo stato delle infrastrutture e lโ€™alfabetizzazione dei docenti in ambito digitale, con un focus specifico sulla gestione della fase emergenziale, per trarne indicazioni di policy. Dalla ricerca emerge la necessitaฬ€ di recuperare le diseguaglianze digitali poichรจ si evidenzia come esista una correlazione tra lโ€™apprendimento scolastico e la capacitaฬ€ di un territorio di generare processi di sviluppo economico e sociale.

Sulla dotazione di risorse umane con competenze tecniche e digitali si giocherร  il futuro sviluppo di paesi e regioni.