Less than a minute read

Il 17 ottobre 2017 alle ore 16:00 presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in Corso Magenta 63 a Milano, il Prof. Solomon Hsiang dell’Università della California, Berkeley e del National Bureau of Economic Research (NBER) terrà una Lecture dal titolo “The Marginal Product of Climate”

Il Prof. Hsiang e i colleghi hanno rivoluzionato gli studi economici sugli impatti dei cambiamenti climatici con l’utilizzo di nuove tecniche statistiche e di un robusto data set anche includendo numerose dimensioni economiche e sociali ignorate in ricerche precedenti.

Durante la Lecture il Prof. Hsiang presenterà i principali risultati di una recente ricerca che ha come obiettivo lo studio empirico del clima in termini di rendimento del mercato. L’approccio utilizzato considera le eterogeneità non osservabili dei luoghi (ossia le peculiarità non misurabili) e i costi-benefici dell’adattamento ai diversi climi. La metodologia è stata applicata al clima degli Stati Uniti arrivando a concludere che, nonostante sia provato che le popolazioni si adattino ai cambiamenti climatici, il prodotto marginale della temperatura è rimasto invariato nel corso del periodo temporale 1970-2010, con temperature elevate aventi un basso valore netto. 

Lo studio utilizza una funzione di valore che considera l’impatto attuale della temperatura e propone un scenario futuro di cambiamento climatico. Più in particolare, nello studio viene ad esempio stimato che il clima del Minnesota settentrionale ha un ritorno annuale di oltre 2.000 dollari pro- capite maggiore rispetto a quello del Texas meridionale. Utilizzando un tasso di sconto del 3%, il VPS (valore presente scontato) del surriscaldamento – se non si modificano i comportamenti attuali – ci porterà da qui al 2100 ad una perdita (mediana) di 6.7 mila miliardi di dollari.

Approfondimenti (in lingua inglese)

Scopri di più sull'evento!