Less than a minute read

Il primo numero per il 2020 della rivista semestrale “Equilibri”, pubblicata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con la casa editrice il Mulino, si intitola “Nutrire il futuro: una via verso la sostenibilità” e si concentra sulla sostenibilità dei sistemi agroalimentari.

Il legame tra l’aumento dei livelli di sostenibilità dei sistemi che producono, trasformano e distribuiscono il cibo, la conservazione delle risorse naturali e il soddisfacimento dei bisogni alimentari della popolazione terrestre è al centro dell’uscita, che si sviluppa lungo 3 macrotemi: innovazioni e tecnologie già avviate, ma non ancora sfruttate e sufficientemente implementate; le iniquità e i paradossi che contraddistinguono il settore agroalimentare; le best practices di policy e di community building.

L’indice del numero vede la presenza di numerosi articoli scritti da esperti di livello internazionale, raccogliendo contributi da molteplici campi di ricerca. È solo con un approccio multidisciplinare che si può, infatti, vincere la sfida della sostenibilità dei sistemi agroalimentari.

Vai alla pagina di presentazione del numero