Less than a minute read

A Venezia, presso la nuova sede della Fondazione Eni Enrico Mattei sull’isola di San Giorgio Maggiore, il Presidente della Fondazione Giorgio Cini, Giovanni Bazoli, il Presidente della Fondazione Eni Enrico Mattei, Paolo Scaroni e assieme a Thomas Heller, Executive Director di Climate Policy Initiative di George Soros, hanno presentato una nuova iniziativa di rilievo internazionale per favorire il dialogo fra scienza e istituzioni sul tema del cambiamento climatico.

L’iniziativa assume diversi aspetti. In primo luogo, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giorgio Cini hanno costituito l’International Center for Climate Governance, iniziativa congiunta finalizzata allo studio e sviluppo delle future politiche globali di controllo del clima. Il nuovo centro, inaugurato oggi, studiera’ le governance delle politiche climatiche da una prospettiva multidisciplinare, socio-economica, culturale e politica, ne analizzera’ le complessita’ e contribuira’ ad elaborare nuove formule di governo per tali politche.

L’International Center for Climate Governance potra’ cosi’ contare sulla lunga e prestigiosa esperienza della Fondazione Giorgio Cini nella promozione e organizzazione di iniziative culturali e scientifiche e sull’esperienza maturata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in venti anni di ricerca economica di frontiera sulle tematiche legate al clima. In quest’ambito, la Fondazione Eni Enrico Mattei, attraverso partnership, progetti di ricerca e incontri ad alto livello su scala nazionale e internazionale, ha sviluppato conoscenze approfondite e sofisticati strumenti di analisi per lo studio delle politiche ottimali per il controllo del clima, offrendo il proprio supporto alle istituzioni, sia sul fronte delle politiche di mitigazione che di adattamento ai cambiamenti climatici.

Padova News