***The event will be held in Italian***

Per città in continuo cambiamento, sostenibilità non significa solo declinare a livello urbano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati a livello internazionale. Significa far dialogare urbanistica, scienze sociali, ambientali ed economiche, mobilità, politiche energetiche e rendere reali le aspirazioni dell’Agenda 2030 per comunità, famiglie e individui. Significa inoltre considerare non solo i centri, ma includere anche le periferie e le unità metropolitane con le loro dimensioni socio-economiche e demografiche.

Per sviluppare una riflessione integrata tra evidenze empiriche, suggerimenti di policy e buone pratiche, la Fondazione Eni Enrico Mattei organizza un workshop che prevede la partecipazione di Università milanesi, Istituzioni locali e attori del cambiamento impegnati sul territorio.

L’evento si apre con la presentazione dell’SDSN Italia SDGs City Index elaborato da FEEM, il primo indice di sostenibilità urbana legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. A seguire il workshop si focalizza su Milano per portare a conoscenza del mondo accademico e della società civile il percorso della Città verso la sostenibilità. Segue una tavola rotonda che pone in dialogo gli attori della comunità milanese su temi nevralgici relativi ad ambiente, mobilità, abitazione e aspetti sociali.

Parteciperanno al workshop alcuni autori che hanno contribuito alla realizzazione del numero di Equilibri dal titolo “La città contemporanea”. La rivista sarà pubblicata a giugno 2018 e sarà disponibile durante l’evento.