Il 29 maggio, al salone d’onore della Triennale di Milano, si è svolto l’evento conclusivo di Lab4energy.

1° classificato: Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini di Potenza

  • Nadia de Felice
  • Stefano Mauro
  • Nicola Miele

Lab4energy è un progetto ideato da eniscuola e realizzato in collaborazione con la Fondazione Enrico Mattei.

Si tratta di un esperimento di didattica on line, che connette ragazzi di diverse città italiane, attraverso una piattaforma e punta a informare in maniera completa (fornendo i diversi punti di vista sugli argomenti) sui temi più scottanti legati al mondo dell’energia: dalle fonti rinnovabili, all’accesso all’energia, al cambiamento climatico, alla fine delle fonti fossili…

Le lezioni, 51 ore complessive per 37 incontri, su piattaforma dedicata hanno avuto come docenti i massimi esperti delle varie discipline. Tra gli altri: Reyer Gerlagh, Tilburg University, Sir Harold W. Kroto, premio Nobel per la Chimica 1996, Nora Selmet, dell’International Energy Agency, Sergio Carrà, Accademico dei Lincei, Alberto Clò, professore di Economia applicata all’Università di Bologna.

I 24 ragazzi, 3 per ogni scuola selezionata (Roma, Milano, Mantova, Potenza, Genova, Crema, Ravenna e Brindisi) sono stati scelti dai presidi e sono tutti studenti del quarto anno. I requisiti richiesti sono stati la media dell’otto nelle varie materie scolastiche e una buona conoscenza della lingua inglese.

Per avere una visione globale e imparziale dei temi più controversi e discussi, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare le "parti" con il sistema della doppia intervista. Ciò ha consentito loro di confrontare le diverse posizioni, in un’ottica di trasparenza e di massimo approfondimento delle varie questioni analizzate.

Un sito interattivo dedicato al progetto www.lab4energy.net, consente di vedere le lezioni e i materiali utilizzati.