Nell’anno di presidenza italiana del G8, la Conferenza dei rettori delle Università italiane, il Politecnico di Torino e la Commissione nazionale italiana per l’Unesco promuovono il G8 delle Università.
Dal 17 al 19 maggio, si terrà a Torino il "G8 University Summit", aperto ai rettori e ai presidenti delle Università dei Paesi del G8 e degli Stati della sponda del Mediterraneo. L’incontro si propone come occasione di confronto sul contributo delle Università ai temi dello sviluppo e della sostenibilità, e sul ruolo sempre più sociale che l’università deve ricoprire.
Sullo sfondo di questo importante appuntamento internazionale, la Fondazione Eni Enrico Mattei e la Adam Smith Society hanno organizzato a Milano una tavola rotonda dal titolo "Autonomia, Responsabilità, merito: sono possibili nelle università?".
Obiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare le recenti proposte di riforma del sistema universitario italiano, confrontando idee, approcci, modelli e strumenti per far accrescere il capitale umano e promuovere la ricerca e l’innovazione come motori fondamentali della crescita economica.
Alla tavola rotonda, che si svolgerà alla presenza di un selezionato gruppo di partecipanti e che sarà moderata da Maurizio Belpietro, prenderanno parte alcuni relatori di spicco del mondo accademico, economico e politico italiano.