Meno di un minuto

L’intento del progetto è promuovere le produzioni della Basilicata all’interno dei mercati locali e posizionare sui mercati esteri e nel mercato domestico l’offerta enogastronomica locale come un’offerta unica e di qualità; ha inoltre come obiettivo l’integrazione del comparto agro-alimentare con l’offerta turistica del territorio.

In seguito all’attività di ricerca e di analisi del 2019, in base ai dati raccolti ed elaborati è stata implementata la piattaforma digitale business to business che consente ai produttori agroalimentari e al canale ho.re.ca (Hotellerie-Restaurant-Café) di connettersi tra loro per scambiare beni, servizi e informazioni con vantaggi in termini di velocità, esattezza ed economicità.

Il tool implementato è basato sulle caratteristiche principali dell’economia delle piattaforme, ovvero su asset aziendali non più di proprietà e sulla creazione contemporanea di vantaggi per gli attori della piattaforma e per il gestore di quest’ultima.

Fra i principali risultati del progetto abbiamo:

  • Agri digital Platform – A causa della pandemia da Covid-19 che ha fermato interi settori economici, tra i quali quelli del turismo e della ristorazione, il lavoro di ricerca ha avuto come obiettivo quello di fotografare la situazione che si è creata. Sono stati ascoltati i produttori agroalimentari e ristoratori della Basilicata al fine di conoscere gli impatti determinati dalla pandemia e immaginare futuri scenari post Covid al fine di approntare efficaci soluzioni per favorire la ripartenza del settore Ho.Re.Ca.
  • Cattedre ambulanti digitali (CAD) – Le CAD sono state immaginate come momenti di formazione rivolti agli operatori del settore agroalimentare e del turismo. In collaborazione con il cluster di bioeconomia di Basilicata e con il TransformaLab dell’università di Basilicata sono stati organizzati appuntamenti formativi sui temi del marketing digitale, dell’economia delle piattaforme, dell’e-commerce.

Innovazione tecnologica e marketing per la competitività

Le sfide del turismo lucano