"La Fiducia: riflessioni sulla crisi dell’istituzione invisibile alla base dello sviluppo economico e sociale"

Nell’ambito di BOOKCITY MILANO 2013, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal comitato promotore Bookcity, FEEM organizza un evento di riflessione sul tema della fiducia, con Stefano Lucchini, Joaquìn Navarro-Valls, Corrado Passera e Giulio Sapelli, traendo spunto dal numero della rivista EQUILIBRI dedicato proprio a questo importante tema alla base dello sviluppo economico e collettivo della società civile. 

La fiducia è l’ingrediente fondamentale di una società che si sviluppa armonicamente; è l’aggregante della coesione sociale e il primo motore dell’investimento e della crescita economica. Ce ne accorgiamo proprio ora, quando – complice un’ampia e profonda crisi economica – emerge in molti paesi il fenomeno dell’erosione della fiducia dei cittadini in un progetto comune, in valori condivisi, nei confronti delle élite e delle istituzioni che governano il pubblico e il privato. Cade la fiducia tra gli elettori. Cade la fiducia tra i giovani…Più in generale, sembra venir meno la fiducia in un futuro che ci vede co-protagonisti in positivo.
Perché torni un clima costruttivo di fiducia generale e diffuso, è necessario che cresca la fiducia nell’altro, in un progetto comune, e ultimo ma non meno importante, in noi stessi e nelle nostre umane risorse.

***

EQUILIBRI, rivista per lo sviluppo sostenibile pubblicata da FEEM con l’editore il Mulino dal 1997, si concentra su economia, ambiente ed energia, con un orientamento internazionale, riflettendo rigorosamente sulla sostenibilità e sulle ricadute di lungo termine dell’uso e abuso delle risorse naturali.
Poiché nelle questioni energetiche la dimensione politica è altrettanto importante di quella economica, la rivista apre una finestra sui paesi emergenti alla ricerca di differenze e incontri di civiltà.
EQUILIBRI è una rivista di divulgazione, di discussione e di dialogo che scommette sulla curiosità e lo spirito critico dei suoi lettori, intervenendo nel dibattito pubblico e offrendo un contributo di conoscenza non dogmatico sui grandi temi dell’agenda italiana e globale. Ogni fascicolo è un vero e proprio racconto di «attualità sostenibile», indispensabile per comprendere il mondo contemporaneo.
EQUILIBRI è una rivista quadrimestrale e gli ultimi due dossier del 2013 hanno come argomenti “L’Africa che cambia” e “Storia globale, mondi connessi”.