La biblioteca del Professore Giulio Sapelli
Meno di un minuto
Ente Finanziatore: Regione Lombardia
Beneficiario: Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
Il progetto della Fondazione Eni Enrico Mattei mira a catalogare, digitalizzare e rendere accessibile online un vasto patrimonio documentale.
Esso include circa 2.000 schede catalografiche del fondo del professor Giulio Sapelli, donato alla Fondazione, arricchito da annotazioni e dediche. Attraverso la creazione di teche digitali e l’integrazione dei documenti digitalizzati nell’OPAC, il progetto punta a migliorare la fruibilità di questo materiale storico-culturale, garantendo l’accesso a utenti sia in presenza sia da remoto, specialmente per studiosi di storia economica.
Risultati attesi
- Al termine delle attività progettuali, si prevede la creazione di 2.000 nuove schede catalografiche, oltre 10.000 scansioni digitali e documenti PDF/A con rilevamento OCR. Gli utenti potranno consultare il materiale sia online sia presso la Fondazione, ampliando l’accesso alla documentazione storica anche tramite teche digitali interattive e contenuti multimediali (come video e podcast). Queste azioni mirano ad accrescere la fruizione della biblioteca digitale, incrementando l’utenza accademica e specializzata.
Policy/Impatto sociale
- Il progetto offre un significativo impatto culturale e sociale, poiché contribuisce alla conservazione e diffusione di documenti storici e scientifici rilevanti per l’economia e la società italiana. Attraverso la digitalizzazione e la pubblicizzazione sui canali social e istituzionali, esso permette a un pubblico più vasto, oltre che agli accademici, di accedere a risorse uniche. La valorizzazione del patrimonio documentale promuove inoltre una maggiore sensibilizzazione verso tematiche economiche e ambientali, in linea con l’impegno della Fondazione nel campo della ricerca e dell’educazione interdisciplinare.