Innovazione sociale e welfare per la rigenerazione territoriale sostenibile in Basilicata
22.10.2024
Annalisa Percoco (Fondazione Eni Enrico Mattei)
I03, O2
Basilicata, sostenibilità , welfare, Agenda 2030
Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
Abstract
Nell’ambito dell’Agenda 2030 il Goal 11 ‘Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’ individua nella rigenerazione urbana e territoriale lo strumento per costruire luoghi e comunità più sostenibili e inclusive, attraverso un’azione integrata di potenziamento dei legami sociali e valorizzazione delle risorse relazionali.
La crisi pandemica ha fatto emergere su tutto il territorio nazionale, e anche in Basilicata, la necessità di consolidare un sistema di welfare territoriale di prossimità , che garantisca opportunità e risposte coerenti con i bisogni espressi dalla cittadinanza, attraverso un partenariato consolidato tra pubblico e terzo settore (volontariato, realtà di quartiere, enti religiosi, associazioni, cooperative ecc.).
In questo senso, quotidianamente si sperimentano nuove competenze, nuove funzioni e nuovi approcci per accompagnare lo sviluppo di forme di welfare capaci di contenere le crescenti vulnerabilità , intercettare i bisogni, garantire inclusione e accompagnamento ai soggetti fragili, consolidare relazioni e processi di coesione sociale, offrire opportunità culturali, sportive, aggregative, in una relazione virtuosa con i processi di rigenerazione sostenibile.
Tuttavia, ancora troppo spesso il tutto avviene secondo un modello disomogeneo (sia sul piano territoriale, sia su quello della densità delle risorse relazionali), non sempre in grado di dare risposte ordinate, efficaci ed efficienti. In questa prospettiva si colloca la necessità per la policy di investire sull’ampiamento e il consolidamento delle reti sociali come infrastrutture basilari del sistema di welfare regionale attraverso un Piano Regionale del Welfare, strumento di coordinamento e aggregazione di risorse territoriali utili per costruire risposte efficaci e tempestive.
Obiettivo del Piano deve essere puntare su un modello in grado di prevenire l’acuirsi delle difficoltà e il cronicizzarsi delle fragilità , generativo di benessere, qualità della vita, riscatto, e contraendo, così, la domanda di prestazioni sanitarie.
***
Citazione suggerita: A. Percoco, ‘Innovazione sociale e welfare per la rigenerazione territoriale sostenibile in Basilicata’, FEEM Brief 04, ottobre 2024.