Exploring skills in the green transition: new insights from Italian data world
17.02.2025
Irene Brunetti (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche – INAPP), Federico Fabio Frattini (Fondazione Eni Enrico Mattei), Martino Kuntze (Università degli Studi di Roma La Sapienza – Fondazione Eni Enrico Mattei), Andrea Ricci (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche – INAPP), Francesco Vona (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali – Fondazione Eni Enrico Mattei)
J24, J6, F64
green skills, brown skills, skill distance, job-to-job transitions, green jobs
INAPP
INAPP WP n. 134
Il paper, utilizzando più dataset, esamina le transizioni occupazionali e il ruolo che le competenze hanno nella transizione verde e nella mobilità occupazionale in Italia. A partire da studi passati, identifichiamo 28 General Green Skills (GGS), che comprendono principalmente competenze analitiche, tecniche e di monitoraggio, le quali si sovrappongono in modo significativo con le General Brown Skills (GBS), poiché 13 su 18 GBS sono presenti anche tra le GGS. L’articolo discute, inoltre, le diverse metodologie che possono essere adottate per costruire delle misure di distanza tra le competenze, valutando diverse alternative. La misura scelta, ottenuta dalla combinazione dell’analisi fattoriale con una distanza di Manhattan (non ponderata), risulta essere negativamente correlata con la mobilità occupazionale: la transizione verso occupazioni green attenua l’influenza della distanza delle competenze, mentre le competenze sembrano non avere un ruolo nelle transizioni tra le occupazioni brown.