2 minuti di lettura

La Fondazione Eni Enrico Mattei è stata parte attiva del processo negoziale delle Conferenze delle Parti (COP) fin dalla firma della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), il trattato internazionale finalizzato a costruire una strategia condivisa di contrasto ai cambiamenti climatici e di mitigazione dei loro impatti.

Dal 1995, anno della prima COP, FEEM sostiene le negoziazioni, contribuendo alle ricerche scientifiche dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, istituito dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) e dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) nel 1988.

Il Direttore della Fondazione Professor Alessandro Lanza e il Direttore della ricerca Scientifica Professor Marzio Galeotti, insieme a numerosi ricercatori FEEM, hanno contribuito a diversi Assessment Report, i documenti tramite i quali l’IPCC valuta le informazioni scientifiche e socioeconomiche sul cambiamento climatico.

Dal 1997 (formalmente dal 2002) FEEM svolge attività di consulenza scientifica per le delegazioni italiane attraverso un accordo diretto con il Ministero dell’Ambiente.
Inoltre, in qualità di ente di ricerca la Fondazione ha sempre avuto l’observer status alle COP, e dal 2003 partecipa a tutte le Conferenze delle Parti, seguendo i lavori negoziali e contribuendo al dibattito presentando studi all’avanguardia in numerosissimi panel e side event organizzati dalla stessa Fondazione, dal governo italiano, da organizzazioni internazionali e da think tank.

Dal 2023, la Fondazione ha avviato, accanto a questo lavoro, un progetto di divulgazione delle conoscenze, attraverso una newsletter mattutina inviata ad oltre 9.000 stakeholder e attraverso la pubblicazione di un bollettino quotidiano e di analisi sulla rivista online di FEEM, “Equilibri Magazine”. A questo si sono aggiunti numerosi articoli di approfondimento e contributi sulle principali testate italiane e internazionali.

Con questo stesso fine, anche quest’anno la Fondazione Eni Enrico Mattei parteciperà alla COP29 – in programma dall’11 al 22 novembre a Baku, in Azerbaijan – per offrire a policy maker e società civile una bussola per la comprensione delle numerose questioni al centro della conferenza, determinanti per delineare il futuro dell’azione climatica mondiale.

 

Timeline dello storico impegno di FEEM alle COPs dell’UNFCCC