Geopolitics and the Energy Transition

Geopolitics and the Energy Transition (GET)

Il programma di ricerca Geopolitics and the Energy Transition (GET) mira a svolgere una ricerca applicata interdisciplinare, prospettica e orientata alle politiche di supporto per i decisori politici e aziendali.

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso un'analisi integrata quantitativa e qualitativa di scenari e politiche energetiche, con un focus specifico sulla dimensione geopolitica dell'attuale transizione energetica.

Il programma GET monitora e analizza le principali dinamiche geopolitiche e geoeconomiche legate all'energia nelle principali regioni del mondo, e in particolare in Europa, Stati Uniti, Cina, MENA, Africa ed ex Unione Sovietica, senza far venire a mancare un approccio globale. Oltre ad affrontare la geopolitica e la geoeconomia del petrolio e del gas, il programma di ricerca GET esamina anche come la transizione verso le energie rinnovabili e più in generale verso la decarbonizzazione stia rivoluzionando il sistema energetico globale, influenzando le economie e cambiando le dinamiche politiche ed economiche all'interno e tra i paesi. Ciò include il monitoraggio delle strategie e degli obiettivi di decarbonizzazione, nonché delle politiche industriali, finanziarie e di altro tipo che i paesi implementano per raggiungere questi obiettivi, che per alcuni paesi sono anche uno strumento per acquisire un nuovo ruolo di leadership in un futuro mondo decarbonizzato. Le attività comprendono quindi l'analisi dell'intero cambiamento di valore delle nuove tecnologie - compreso l'accesso ai minerali alla base della transizione verso un sistema energetico a basse emissioni, nonché i potenziali impatti economici e geopolitici della decarbonizzazione globale - e delle attività dei principali paesi esportatori di petrolio e gas, e il loro rapporto con i paesi importatori tradizionali.

Per il 2021, GET si compone di due linee di ricerca: 1) Geopolitica della transizione energetica tra Stati Uniti, UE e Cina, e il resto del mondo; e 2) Transizione energetica e regione Medio Oriente e Africa (MEA): conseguenze interne e geopolitiche.

  1. Con il progetto "Geopolitica della transizione energetica tra USA, UE e Cina e resto del mondo", GET indaga le strategie di decarbonizzazione e le relative politiche industriali dei tre principali blocchi geoeconomici (UE, USA, Cina). Il progetto analizza sia la dimensione interna che quella esterna di tali strategie e politiche, guardando all'interno di ciascun blocco, in relazione tra loro e in relazione al resto del mondo (es. Russia, India, altri paesi del Sud-est asiatico, America Latina). L’analisi della geopolitica della transizione energetica globale sarà affrontata in modo interdisciplinare, integrando gli approcci tecnologici e finanziari con quelli geoeconomici e geopolitici.
  2. Con il progetto “Transizione energetica e regione MENA: conseguenze interne e geopolitiche”, GET analizza le strategie dei paesi MENA per l'adattamento e la compensazione relativi agli effetti negativi della transizione energetica globale. La linea di ricerca si occuperà di aspetti sia nazionali che internazionali. A livello nazionale, verranno analizzate le principali caratteristiche socioeconomiche ed energetiche che consentiranno ai paesi MENA di promuovere la trasformazione energetica ed economica. L’analisi includerà le possibili opzioni per finanziare l’accesso all’energia nell'Africa sub Sahariana. A livello internazionale, verranno valutate le potenziali implicazioni geopolitiche della transizione energetica globale per i paesi MEA. Ciò include la valutazione delle strategie future dei paesi produttori di petrolio e gas naturale nell’area MENA, per adattare il proprio modello di business al panorama energetico futuro.
Progetti in corso
Long-Term Joint European Union - African Union Research and Innovation Partnership on Renewable Energy – LEAP-RE - RE4AFAGRI
Progetto di ricerca Progetto in corso
ottobre 2020 / dicembre 2025
Long-Term Joint European Union - African Union Research and Innovation Partnership on Renewable Energy – LEAP-RE - RE4AFAGRI
Programma di Ricerca e Team

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese