Econometrics of the Energy Transition

Negli ultimi anni gli economisti applicati hanno dedicato crescente attenzione all’osservazione e allo studio del comportamento e delle interrelazioni tra le principali variabili energetiche, gli indicatori di cambiamento climatico, le grandezze macroeconomiche, i mercati finanziari e delle commodities.

Data l’importanza del settore energetico per la realizzazione della transizione verso sistemi economici e sociali maggiormente sostenibili, la Fondazione Eni Enrico Mattei ha deciso di promuovere attività di ricerca aventi come obiettivo la modellizzazione e la previsione delle principali variabili energetiche, delle loro interazioni con le variabili climatiche e con indicatori finanziari, nonché con i mercati delle commodities e gli aggregati macroeconomici, il cui denominatore comune è l’utilizzo di tecniche econometriche avanzate.

Il programma di ricerca Econometrics of the Energy Transition (EET) si sviluppa lungo tre direttrici, tra di loro interconnesse:

  • Econometria del clima;
  • Econometria della finanza applicata all’energia;
  • Econometria del mercato del petrolio.

La trasversalità della ricerca condotta all’interno del programma favorisce le naturali interazioni di EET con gli altri programmi di ricerca attivi presso la Fondazione Eni Enrico Mattei.

Programma di Ricerca e Team
Programme Director

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese