Linee di ricerca
gennaio 2019 / dicembre 2021

Localizzazione geografica e relativi tools

 

  • SDGs Index per le Province e le Città Metropolitane d’Italia Il progetto elabora un indice che fornisce il grado di implementazione degli SDGs nelle province e città metropolitane d’Italia in base a 57 indicatori riferiti a 16 SDGs, e mira alla disseminazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile, affinché gli amministratori locali possano individuare le priorità dei propri territori e così identificare le aree strategiche su cui orientare gli interventi.
  • SDSN SDGs City Index Il progetto aggiorna i dati già pubblicati da FEEM nel 2018 (“Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index”), confrontando i risultati vecchi con quelli nuovi ed aggiornando il contenuto del Rapporto, fornendo così uno strumento ulteriore per fotografare lo stato dell’arte delle città italiane, ma anche per confrontare le stesse, laddove possibile, a distanza di un biennio.
  • SDGs Portal A partire dai risultati del City Index, il progetto mira a rendere fruibili i risultati del rapporto sulle città (FEEM 2018) e quelli del suo aggiornamento (FEEM 2020) all'interno di una piattaforma online – nata per gli enti territoriali tedeschi – e facilitare così il confronto con altre realtà europee.
  • Sostenibilità delle aree montane Il progetto di ricerca si propone di analizzare e valutare la potenzialità delle aree montane sotto il profilo della promozione di modelli di sviluppo sostenibile attraverso gli indicatori e target dell’Agenda 2030.
Risultati Principali
  • SDGs Index per le Province e le Città Metropolitane Dal Rapporto, le sfide che le Province e Città Metropolitane italiane nel loro insieme devono affrontare con priorità riguardano l’uguaglianza di genere (SDG 5) e la riduzione delle disuguaglianze (SDG 10), ma anche gli SDGs 9, “Industria, innovazione e infrastrutture”, 7, “Energia pulita e accessibile”, e 17, “Partnership per gli obiettivi”. Al contempo, è possibile avere una visione sui punti forti delle Province e Città Metropolitane: primo fra tutti il Goal 13 “Agire per il clima”, ma anche gli Obiettivi 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, 12 “Consumo e produzione responsabili” e 16, “Pace, giustizia e istituzioni forti”.
  • SDSN SDGs City Index Il Rapporto funge da supporto per gli amministratori comunali nella definizione di politiche adatte alle singole realtà territoriali, e da leva per istituzioni e società civile per aumentare la consapevolezza sui livelli di sostenibilità dei propri territori. Si tratta di un aggiornamento del vecchio “SDSN Italia SDGs City Index” (FEEM, 2018).
  • SDGs Portal I dati del vecchio City Index (FEEM 2018) e quelli già pronti del nuovo Rapporto (FEEM 2020) sono confluiti nella Piattaforma tedesca della Bertelsmann Foundation, che accoglierà presto i dati di altre realtà europee. Attraverso la versione digitale non solo è possibile considerare i risultati per città, Goal per Goal, ma anche visualizzare in modo pratico il trend degli stessi a distanza di anni.
  • Sostenibilità delle aree montane Declinando la misurazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello di comune montano italiano e individuando e selezionando per ogni dimensione della sostenibilità gli indicatori più adatti a riflettere le specificità di questi territori, il progetto si prefigge di sviluppare uno strumento che comprenda la complessità delle sfide presentate dall’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, affrontando le diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, quali ambiente, società ed economia senza tralasciare la componente di policy.

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese