Progetti
Finanziato da: Fondazione Eni Enrico Mattei
gennaio 2021 / dicembre 2023

Policies and Sustainable Development

I progetti relativi al rapporto tra Agenda 2030 e politiche locali contribuiscono non solo a disseminare la cultura dello sviluppo sostenibile e ad aumentare la consapevolezza di istituzioni e società civile in merito alle sfide che l’Agenda 2030 pone, ma anche e soprattutto ad assistere i decisori nella scelta delle politiche più appropriate da attuare nei singoli territori. Fondazione Eni Enrico Mattei, infatti, vuole impegnarsi nel supportare a livello empirico ma anche pratico enti pubblici e privati verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il progetto Policies and Sustainable Development si sviluppa in due linee di ricerca:

  • SDGs SIE Funds Index: Il progetto avrà come obiettivo la ricerca di partner nazionali ed europei per la validazione del modello “UN 2030 Agenda SDGs Assessment”; farà seguito l'applicazione alla Programmazione UE 2021-2027. Qualora fossero disponibili informazioni specifiche, il modello teorico applicato verrà al PNRR (con collaborazione Tecnostruttura-Conferenza delle Regioni).
  • Sviluppo sostenibile nelle aree montane: Il progetto di ricerca – in partnership con l’Università di Verona – si propone di analizzare e valutare la potenzialità delle aree montane sotto il profilo della promozione di modelli di sviluppo sostenibile attraverso gli indicatori e i target dell’Agenda 2030. Inoltre, saranno valutate collaborazioni con Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Risultati Principali

Il progetto si propone di:

  • Elaborare un’analisi quantitativa utile alla localizzazione dell’Agenda 2030 su scala locale e nazionale;
  • Aumentare la consapevolezza della società civile in merito alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile;
  • Supportare attori differenti - policy makers ed enti sia pubblici che privati - nella definizione di politiche socio-economiche e ambientali da attuare nei rispettivi territori.

SDGs SIE Funds Index: Il progetto è stato finalizzato all’elaborazione e all’applicazione di un modello per il monitoraggio e la valutazione della sostenibilità della spesa dei Programmi Operativi Regionali cofinanziati dall’UE nell’ambito della Politica di Coesione, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Nello specifico, questo si sostanzia nella costruzione di un indice sintetico di sostenibilità dei Programmi Operativi cofinanziati dai fondi SIE, basato sui 143 campi di intervento presenti nell’Allegato I della Proposta di Regolamento Comunicazione COM(2018) 375 final della Commissione Europea per il periodo 2021-2027. È prevista inoltre la costruzione di un prototipo di portale online che possa rendere fruibile il modello alle regioni italiane e un’eventuale applicazione del modello al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Sviluppo sostenibile nelle aree montane: Declinando la misurazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello di comune montano italiano e individuando e selezionando per ogni dimensione della sostenibilità gli indicatori più adatti a riflettere le specificità di questi territori, il progetto si prefigge di sviluppare uno strumento che comprenda la complessità delle sfide presentate dall’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, affrontando le diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, quali ambiente, società ed economia, senza tralasciare la componente di policy.


Team di progetto
Responsabile del progetto
Laura Cavalli
Programme Director del Programma di Ricerca "Agenda 2030 e Sviluppo Sostenibile"
laura.cavalli@feem.it Leggi

Partners

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese