Progetti
Finanziato da: Eni
agosto 2019 / gennaio 2020

Agri-food supply chain analysis for high value product in Ghana: a first step towards a Comprehensive and Integrated Country Study - Ghana agri-food country study

Con tale progetto, FEEM si inserisce a supporto di un progetto molto più ampio di Eni, che prevede la costruzione di un campus sostenibile nella regione di Bono Ahafo (Ghana) in grado di accogliere fino a 800 studenti, al fine di accrescere nelle comunità locali capacità imprenditoriale e crescita. L’obiettivo più specifico del progetto di Eni prevede la creazione di opportunità di lavoro nel settore agricolo, migliorando il know-how locale tramite processi di empowerment, oltre che il sostentamento economico del campus stesso mediante attività legate al settore agricolo. Affinché ciò sia possibile, è necessario individuare nella supply chain dei principali prodotti ghanesi (pomodoro, pollame, cacao, mais e anacardo) quali siano i punti di forza e i colli di bottiglia, al fine di inserire nel mercato locale delle strategie di miglioramento che accelerino il processo di sviluppo e crescita a livello economico ed in modo sostenibile.

Risultati Principali

Con questo progetto FEEM promuove attività di ricerca volte a supportare e approfondire le conoscenze in un settore strategico per un Paese dell'Africa subsahariana. Allo stesso tempo, le comunità locali sono supportate con la promozione dell'empowerment attraverso attività di formazione specifiche, creazione di posti di lavoro e sviluppo di competenze e attitudine imprenditoriale. Inoltre, FEEM supporta Eni nel suo piano strategico di sostenibilità per gli anni 2019-2021 ed espande la propria rete in un paese sub-sahariano in cui non sono ancora presenti partenariati diretti.

Partners

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese