Progetti
Finanziato da: European Commission, Erasmus Plus programme
settembre 2019 / agosto 2022

Living Opportunities for Our Planet - LOOP

Il progetto LOOP intende trasferire conoscenze e competenze riguardanti lo sviluppo sostenibile agli studenti europei coinvolgendoli nel dibattito scientifico sui temi dell'Economia Circolare, dell'Agenda 2030 e dei relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), nonché stimolarli nell'apprendimento, nello sviluppo e nella condivisione di comportamenti di consumo consapevoli.

Il progetto supporta gli studenti di tre scuole di Italia, Cipro e Croazia nello sviluppo di diverse attività e prodotti, sotto la guida di insegnanti e tutor opportunamente formati attraverso la piattaforma multimediale “Meet&Learn”. I partner tecnico-scientifici FEEM, Civicamente e Università di Zagabria impiegano nel progetto l'approccio didattico innovativo "Open Mind" basato su pedagogia digitale e ICT, con l'utilizzo di strumenti multimediali volti a garantire un alto grado di coinvolgimento degli studenti anche per favorire lo sviluppo di soft skills.

Gli studenti hanno l’occasione di migliorare le proprie competenze scientifiche, linguistiche e tecnologiche e di sviluppare conoscenze nell’ambito dell’economia circolare; allo stesso tempo, gli insegnanti acquisiscono metodologie di insegnamento innovative e competenze specialistiche sui temi affrontati dal progetto.

Infine, LOOP contribuisce a sensibilizzare in merito all'importanza di una transizione verso un paradigma basato sull'economia circolare e sui principi "Redesign, Reduction, Recycling, and Reuse" per promuovere il raggiungimento degli SDGs dell'Agenda 2030.

Risultati Principali

Risultati

La piattaforma online "Meet&Learn" è lo strumento principale del progetto: un ambiente di apprendimento virtuale e immersivo che funge da strumento di formazione interattivo per insegnanti e studenti, canale di diffusione di informazioni per la comunità, mezzo di comunicazione tra i partner e archivio online per i materiali del progetto.

Gli altri strumenti del progetto convergeranno nella piattaforma, tra questi:

  • i materiali di formazione per insegnanti e studenti sul tema dell’economia circolare;
  • saggi di ricerca prodotti dagli studenti sulle quattro "R" dell'economia circolare;
  • progetti tematici prodotti da gruppi transnazionali di studenti, che comprendono video teaser, proposte narrative e interviste;
  • il  report sulla metodologia del progetto.

L’approccio metodologico del progetto è stato sviluppato per essere facilmente adattabile a Paesi e temi diversi. Questo aspetto renderà possibile il raggiungimento del principale impatto atteso del progetto: la replicabilità del modello formativo LOOP in altri contesti al livello europeo ed internazionale.

Attività

Eventi

Transnational Project Meetings

  • Project Meeting (Kick-off), Limassol (Cipro),  17 gennaio, 2020;
  • Online Transnational Project Meeting, 9-10 novembre 2020;
  • Project Meeting, Gela (Italia), previsto per settembre 2021.


Workshop

  • Short-term exchange of groups of pupils - Technical School of Limassol (Limassol, Cipro), previsto per maggio 2022.


Conferenze

  • Dissemination conference, Limassol (Cipro), prevista per giugno 2022;
  • Dissemination conference, Gela (Italia), prevista per giugno 2022;
  • Dissemination conference, Zagabria (Croazia), prevista per giugno 2022.
Team di progetto
Responsabile del progetto
Cristiano Re
Responsabile Progetti Territorio
cristiano.re@feem.it Leggi

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese