Progetti
Finanziato da: Fondazione Eni Enrico Mattei
gennaio 2020 / dicembre 2020

Resilienza di comunità e territori nella gestione della legacy di un grande evento: evidenze da Matera 2019

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla misurazione e alla valutazione del processo di Matera ECoC – European Capital Of Culture 2019 nell’ottica della cultura della sostenibilità. La valutazione contribuisce ad accompagnare il processo soprattutto in funzione del post evento, per rafforzare gli effetti nel medio e lungo tempo, nell’ottica del planning post legacy. La ricerca operando nell’ottica Life Satisfaction Approach ha analizzato le trasformazioni urbane, inerenti al processo ECoC, che hanno investito la città. È stato approfondito il fenomeno del turismo nelle politiche urbane pubbliche e culturali e la valorizzazione dei valori patrimoniali, materiali e immateriali. Il fine ultimo del progetto è stato di capire quanto le politiche culturali possano migliorare la sostenibilità urbana, in termini ambientali, sociali ed economici, nella convinzione che l’innalzamento della cultura negli stili di vita e la soddisfazione delle aspettative della popolazione migliorino la qualità dell’abitare e i livelli di benessere.

Risultati Principali

Fra i risultati principali del progetto abbiamo la definizione del Piano Strategico “Verso il 2030” con le linee guida sullo sviluppo turistico e sostenibile di una destinazione coinvolta in un grande evento. Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, la Fondazione Matera 2019 e la Regione Basilicata. Nel 2020 le attività di ricerca si sono focalizzate anche sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto rispetto al tema dei grandi eventi, portando alla realizzazione di diversi paper fra i quali: “Quel che resta della legacy di Matera dopo il Covid” e “Dallo smart working allo smart tourism. Il lavoro agile per ridefinire i flussi turistici al Sud. Il south working come legacy di Matera 2019”.

Team di progetto
Responsabile del progetto
Annalisa Percoco
Ricercatrice Senior
annalisa.percoco@feem.it Leggi

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese