Progetti
gennaio 2018 / dicembre 2018

Food & Market

L’obiettivo del progetto è quello di mutare in pratica l’interazione e l’integrazione degli SDGs in azioni orientate alla promozione di scelte di sostenibilità delle pratiche agricole e del turismo. Il lavoro di ricerca ha avuto come obiettivo quello di definire la pianificazione strategica del turismo enogastronomico in Basilicata per contribuire alla crescita dell’economia locale in chiave sostenibile. Tale obiettivo passa attraverso la creazione dell’ecosistema del turismo enogastronomico della Basilicata al fine di creare un prodotto che abbia le caratteristiche della competitività e della sostenibilità capace di soddisfare le attuali richieste del mercato turistico.

Risultati Principali

Fra i principali risultati del progetto abbiamo:

  • Individuazione e selezione degli enti pubblici e organismi privati interessati al settore agroalimentare e del turismo (Assessorato all’ agricoltura, APT, Camera di commercio, Associazioni agroalimentari, Consorzi di tutela, Movimento turismo del vino, Fipe- confartigianato, Università e centri di ricerca, istituti finanziari).
  • Individuazione dei servizi e delle risorse turistiche fondamentali per la creazione di un prodotto turistico verticale (risorse culturali/enogastronomiche, servizi della ricettività, servizi della ristorazione ecc.)
  • Individuazione della domanda di turismo enogastronomico
  • Individuazione dell’offerta di turismo enogastronomico esistente attraverso l’analisi delle fonti digitali legate al turismo
  • Indicazioni di policy per la creazione di un sistema pubblico privato a supporto di un prodotto di turismo enogastronomico sostenibile


La sfida per le destinazioni è quella di sfruttare i vantaggi evidenti del turismo enogastronomico attraverso l’innovazione tecnologica ma soprattutto attraverso un’innovazione di processo basato sulla conoscenza e l’organizzazione del proprio territorio al fine di costruire un’offerta turistica pensata secondo le logiche del mercato. La sfida principale riguarda la necessità di creare e commercializzare esperienze turistiche a tema nelle aree rurali della Basilicata, aree in cui si concentra la maggior parte dei prodotti tipici locali ma che vengono persi ogni anno a causa dello spopolamento e della perdita della diversità nelle culture agricole. Il prodotto turistico enogastronomico in particolare deve basarsi su: sviluppo dei prodotti locali caratterizzati da una tracciabilità sicura, sviluppo di prodotti sostenibili, riduzione degli sprechi, tradizione culturale.

Approfondimenti
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Seminario - Il turismo enogastronomico per il posizionamento del territorio, presso Gal La cittadella del Sapere all’interno della VII edizione del festival Cinecibo a Latronico, il 20 ottobre 2018
Team di progetto
Responsabile del progetto
Bencivenga Angelo
Ricercatore Senior
angelo.bencivenga@external.feem.it Leggi

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