Progetti
gennaio 2020 / dicembre 2020

Cluster Regione Basilicata

La creazione dei cluster tecnologici rientra nel quadro strategico per l’attuazione degli interventi della politica regionale in tema di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico della programmazione di Strategia Regionale - PO-FESR Basilicata 2014-2020 (S3).

Gli obiettivi sono la creazione di relazioni stabili e continuative fra il mondo della ricerca e il sistema produttivo regionale e il coinvolgimento di stakeholders nello sviluppo di strategie territoriali volte alla sostenibilità ambientale e al trasferimento di know-how e di innovazione al tessuto imprenditoriale, che nel caso della regione Basilicata risulta costituito per la maggior parte da piccole e medie imprese.

Fondazione Eni Enrico Mattei, in quanto ente di ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile e della governance globale, con l’obiettivo di supportare la creazione di relazioni stabili e continuative fra il mondo della ricerca e il sistema produttivo regionale, è stata invitata a far parte dell’Associazione Cluster Energia della Regione Basilicata (CEB-ETS), approvata e sottoposta a finanziamento regionale, della quale è tra i fondatori e ne presiede sia il Consiglio Direttivo che il Comitato Tecnico Scientifico. In fase di costituzione, Fondazione Eni Enrico Mattei ha proposto attività di mappatura delle aziende operanti nel settore.

Inoltre, Fondazione Eni Enrico Mattei fa parte dell’Associazione Cluster Lucano di Bioeconomia (CLB-ETS) per la quale ha offerto supporto per l’innovazione in agricoltura di precisione e della filiera agroalimentare, lo sviluppo di un impianto di produzione di biogas e digestato a partire da scarti di produzione agricola e per attività di divulgazione e formazione con altri centri di ricerca.

Risultati Principali

Fra i principali risultati del progetto abbiamo il supporto alla redazione del Piano Triennale delle Attività del CEB-ETS, l’adesione e partecipazione alle attività del Cluster Nazionale per l’Energia e la partecipazione a bandi per progetti di sviluppo tecnologico che intercettino e si raccordino con il PSR e altri strumenti agevolativi nazionali ed europei, e la presentazione di due proposte progettuali al Bando Fase 2 del CEB. Fondazione Eni Enrico Mattei inoltre, è attualmente impegnata, come membro dei CTS di entrambi i Cluster, nella presentazione di contributi progettuali da proporre ai Tavoli Partenariali per la Programmazione della Politica di Coesione 2021-2027 - Fondi FESR e FSE Plus.

Team di progetto
Responsabile del progetto
Tiziana Perri
Senior Specialist
tiziana.perri@external.feem.it Leggi

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese