Progetti
Finanziato da: Eni
gennaio 2013 / dicembre 2020

Progetto Tirocini

Il progetto, promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei e Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia, Università di Bologna – Campus di Ravenna e Centro per l’impiego di Ravenna, ha l’obiettivo di facilitare l’incontro di domanda e offerta lavorativa tra i giovani laureati e le aziende del territorio ravennate.

Tramite la realizzazione di tirocini formativi o di inserimento lavorativo della durata di 6 mesi, l’iniziativa tende a rispondere sia alle esigenze delle aziende locali in cerca di figure professionali qualificate, sia al bisogno dei giovani di realizzare un’esperienza professionale strutturata che sia orientativa e formativa al tempo stesso. Durante i 6 mesi, Fondazione Eni Enrico Mattei pianifica e realizza un percorso di orientamento e formazione della durata di 40 ore rivolto ai tirocinanti e aperto alle persone delle aziende che partecipano al progetto.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali dei partecipanti e di orientarli dal punto di vista professionale e lavorativo. 

Risultati Principali

Dal 2013 al 2019 si sono svolte 7 edizioni del progetto, sono stati attivati più di 100 tirocini e coinvolte altrettante aziende del territorio.

Più del 50% dei tirocinanti intervistati al termine del percorso di tirocinio avevano trovato lavoro, di questi più del 30% all’interno della stessa azienda di tirocinio

Team di progetto
Responsabile del progetto
Cristiano Re
Responsabile Progetti Territorio
cristiano.re@feem.it Leggi

Partners

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Il conferimento dell’indirizzo e-mail è necessario alla fornitura del servizio. La invitiamo a consultare la Privacy Policy per ottenere maggiori informazioni a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese