Network e associazioni

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS

Nel 2016 ASviS, FGCNI e  SDSN Italia - di cui FEEM è la hosting Institution – hanno firmato un Memorandum d’Intesa con l’obiettivo comune di mobilitare le istituzioni italiane del settore pubblico e privato per favorire azioni collettive in grado di contribuire al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 approvata dall’ONU, con particolare riferimento alle politiche pubbliche e delle imprese.

La collaborazione di FEEM in ASviS si sviluppa concretamente attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro su “Città e comunità sostenibili (SDG11)”, su “Modelli per la valutazione delle Politiche” - nel contesto del modello APPS FEEM sta lavorando alla modellizzazione del percorso dell’Italia verso il raggiungimento degli SDGs al 2030 -, su “Indicatori di Sviluppo Sostenibile”, su “Educazione per lo Sviluppo Sostenibile” e su “Advocacy”. 

In occasione del Festival di ASviS sullo Sviluppo Sostenibile 2017, FEEM ha co-organizzato la conferenza ”Per uno sviluppo sostenibile: il margine che si fa centro: Agenda 2030 della Basilicata”, l’evento “Genius loci: l’anima di un luogo“ sull’identità e il patrimonio culturale del territorio della Basilicata come elementi costitutivi dell’Agenda 2030 a livello locale e la premiazione del Concorso “Youth in Action for SDGs” dedicato alle idee dei giovani under 30 per l’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 160 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile tra cui, fin dalla sua nascita, anche la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM). La sua missione è quella di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030.

Approfondimenti
links
Link
Visita il sito web di ASviS

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese