Percorsi
2018 .001

Innovazione e modelli di business nel turismo: un’analisi dei parchi lucani


Tipo: E-Books
Autori: A cura di Marcella De Filippo

Abstract

Il settore turistico è in costante evoluzione, il mercato richiede continui aggiornamenti della filiera turistica in linea con i cambiamenti dettati dal Destination management, l’innovazione e la ricerca di nuovi modelli di business è fondamentale per le imprese che puntano a competere sui mercati internazionali. Nel volume si esplora lo scenario dell’innovazione aziendale nel turismo, declinandolo in quattro assi d’analisi: l’innovazione di processo e prodotto, la digitalizzazione, le politiche di rete e la sostenibilità d’impresa. Attraverso un’indagine panel su esperti del settore, l’utilizzo della metodologia Fuzzy e l’integrale di Choquet, si individuano i fattori che maggiormente impattano sulla competitività dei business e il loro grado di interazione nelle logiche organizzative d’impresa. A supporto dell’analisi teorica sono presentate alcune buone pratiche italiane. Il volume si chiude con un’indagine empirica sui business model applicati dalle imprese presenti nei parchi lucani.

Download file
Scarica il file PDF

NEWSLETTER FEEM

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica la newsletter della Fondazione. Il conferimento dell’indirizzo e-mail è necessario alla fornitura del servizio. La invitiamo a consultare la Privacy Policy per ottenere maggiori informazioni a tutela dei Suoi diritti.

Questo Sito utilizza cookie tecnici e analytics, nonché consente l’invio di cookie di profilazione di terze parti.
Chiudendo questo banner o comunque proseguendo la navigazione sul Sito manifesti il tuo consenso all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni e per esprimere scelte selettive in ordine all’uso dei cookie vedi la   Cookie PolicyOk