29 novembre 2018

Per un’Italia sostenibile: la leadership locale come motore dello sviluppo

Fonte: Fondazione Eni Enrico Mattei

Lo Sviluppo Sostenibile del pianeta richiede una condivisione di intenti a livello internazionale, ma non può prescindere dalla definizione di un’opportuna strategia nazionale che a sua volta prenda sostanza e forma attraverso i piani elaborati dai governi locali.

È quindi importante che le Istituzioni del territorio conoscano adeguatamente il livello di sostenibilità urbana in termini di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile guardando alla prossima programmazione europea 2021-2027 e al più ampio framework dell’Agenda ONU 2030.

Oggi presso Fondazione Eni Enrico Mattei, hosting Institution di Sustainable Development Solutions Network (SDSN) Italia, si discute di questi temi.

La conferenza è anche l'occasione per illustrare il Rapporto FEEM “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index”, uno strumento analitico e programmatico per le realtà urbane, spunto per riflettere sulle attuali sfide che l’Agenda 2030 pone in materia ambientale, sociale ed economica.

L’SDSN Italia SDGs City Index evidenzia i punti di forza e di debolezza dei capoluoghi italiani affinché la ricerca, il settore pubblico, le istituzioni, il settore privato e la società possano incamminarsi insieme sulla strada verso la sostenibilità.

Scarica il file PDF
Leggi il Comunicato Stampa!

FEEM Newsletter

I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica la newsletter della Fondazione. Il conferimento dell’indirizzo e-mail è necessario alla fornitura del servizio. La invitiamo a consultare la Privacy Policy per ottenere maggiori informazioni a tutela dei Suoi diritti.