30 maggio 2014

Parchi e Sviluppo. I Parchi come Luoghi di Intreccio tra Green Economy e Green Society

Fonte: Fondazione Eni Enrico Mattei

(Milano, 3 giugno 2014 – ore 14.00, corso Magenta 63). Il 3 giugno 2014 alle ore 14.00, AAster, Federparchi, Fondazione Eni Enrico Mattei e Symbola organizzano a Milano presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei , in corso Magenta 63 il  workshop “Parchi e sviluppo. I parchi come luogo di intreccio tra green economy e green society”.

L’incontro sarà dedicato al tema della valorizzazione e della promozione dei parchi come possibili motori di uno sviluppo locale capace di coniugare crescita economica, tutela dei beni comuni e sostenibilità ambientale.

Grazie alla testimonianza di alcuni presidenti dei principali parchi nazionali e regionali italiani, il workshop metterà in luce le esperienze più interessanti che oggi riguardano nuovi  percorsi di sviluppo basati su formule creative e originali di intreccio tra forme di tutela, conservazione e micro-economie locali.

Oggi i parchi e le aree protette si profilano come un punto di incontro privilegiato per lo sviluppo di attività compatibili, innovative e sperimentali.

La sfida del futuro è incentrata su due prospettive economiche, sociali e culturali emergenti: green economy e beni comuni. Quanto più alto sarà il punto di sintesi tra queste due prospettive, tanto più alta sarà la qualità della green society a venire. Quanto più l’applicazione della sostenibilità entrerà in relazione virtuosa con la tematica dei beni comuni, tanto più si riuscirà a fare modernizzazione e civilizzazione. In questa partita i parchi potranno occupare un posto di rilievo se sapranno uscire dal recinto degli interessi di breve periodo e da una cultura della conservazione che si è fatta conservatrice. Assumere la prospettiva della green society significa tentare di coniugare pubblico e beni comuni, mercato e beni comuni individuando nello sviluppo locale l’elemento di mediazione e sperimentazione.

L’agenda dei lavori è disponibile qui.
Accredito Stampa: ore 14:00 - email: events@feem.it – 02.52036938/51
Web: www.aaster.it; www.federparchi.it; www.feem.it; www.symbola.net

I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Il conferimento dell’indirizzo e-mail è necessario alla fornitura del servizio. La invitiamo a consultare la Privacy Policy per ottenere maggiori informazioni a tutela dei Suoi diritti.