30 giugno 2020

Fondazione Eni Enrico Mattei e altri partner lanciano il progetto europeo AWESOME (Managing Water, Ecosystems and Food Across Sectors and Scales in the South Mediterranean)

Autori: Fondazione Eni Enrico Mattei e partner di progetto

Il 1 maggio 2020 è stato ufficialmente avviato il progetto europeo AWESOME (Managing Water, Ecosystems and Food Across Sectors and Scales in the South Mediterranean). Il progetto è parte del Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Medi-terranean Area), supportato dall’Unione Europea, e coinvolge diversi partner di eccellenza: Politecnico di Milano, Athens University of Economics and Business, Yezreel Valley College, University of Haifa, Agrimatic Farms, RWTH Aachen University e Fondazione Eni Enrico Mattei.

Si prevede che le tendenze globali di crescita demografica e prosperità economica aumenteranno la domanda di energia, cibo ed acqua nella regione Mediterranea al punto che potrebbero compromettere l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Questo scenario richiede l’adozione di approcci integrati e partecipativi che tengano conto esplicitamente del nesso WEF (Water, Ecosystems and Food) per esplorare i trade-offs, le sinergie e le interdipendenze tra settori, e per gene-rare benefici economici, ambientali e sociali condivisi. L’obiettivo principale di AWESOME è quello di sviluppare una piattaforma analitico-decisionale basata su un modello integrato su più livelli e basato sul nesso WEF (Water, Ecosystems and Food), volta a comprendere al meglio i trade-offs multisettoriali e le potenziali sinergie, esplorando le in-terdipendenze ed i feedback in una gerarchia a diversi livelli spaziali, partendo dallo sviluppo macroeconomico dell’area Mediterranea e su scala nazionale, alla pianificazione regionale a livello dei bacini fluviali, fino alla singola fattoria.

Scarica il file PDF
Leggi il comunicato stampa

I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Il conferimento dell’indirizzo e-mail è necessario alla fornitura del servizio. La invitiamo a consultare la Privacy Policy per ottenere maggiori informazioni a tutela dei Suoi diritti.