Rocco Matteo
Profilo
Matteo V. Rocco ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari nel 2015, presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Ad oggi, è titolare di una posizione di ricercatore a tempo determinato (RTD-A) presso lo stesso dipartimento, e titolare del corso di Fisica Tecnica.
La sua attività di ricerca si focalizza nei campi della termodinamica, delle analisi di ciclo di vita e dell’ecologia industriale. Le sue attività di ricerca specifiche riguardano la modellazione e l’analisi dei processi di conversione delle risorse energetiche attraverso metodi basati sull’exergia, modelli energetici alla macro-scala, e modelli Input-Output estesi all’ambiente. Matteo V. Rocco è autore di più di 20 articoli su riviste scientifiche e una monografia relativi ai suoi temi di ricerca. Al momento, presta servizio come membro del comitato editoriale della rivista scientifica: “Journal of Cleaner Production”, e come revisore per diverse altre riviste scientifiche.
Matteo V. Rocco è stato premiato come miglior giovane ricercatore nel campo delle analisi di ciclo di vita dall’associazione italiana LCA nel 2016, e ad oggi è membro esperto in questo campo nel comitato elettrotecnico internazionale (IEC) e membro dell’International Input-Output association. Matteo V. Rocco è coinvolto in diversi progetti di ricerca per istituzioni pubbliche e private, tra le quali figura in particolare la International Energy Agency (IEA).