Raimondi Pier Paolo
Profilo
Pier Paolo è Junior Researcher di FEEM presso Future Energy Program (FEP). Si occupa di una ricerca riguardo le relazioni energetiche tra Russia e Cina negli Stati dell’Asia centrale al fine di analizzare i potenziali sviluppi di cooperazione e conflitto tra i due Paesi all’interno della competizione energetica tra i diversi attori presenti nella regione centrasiatica.
Pier Paolo ha conseguito la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “La politica energetica russa verso la Cina: momentanea ‘axis of convenience’ o base per una ‘strategic partnership’?” e una Laurea Triennale in Scienze Politiche (curriculum Politico-Sociale) presso la medesima Università, con una tesi dal titolo “Il pivot della Russia verso l’Asia: quali implicazioni nei rapporti con la Cina secondo la teoria realista e neoistituzionalista”.
Durante gli studi Pier Paolo ha svolto un tirocinio in una Missione Permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra e prima di arrivare in FEEM ha lavorato in una Missione Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.