Luca Farnia
Profilo
Luca Farnia ha conseguito il Master of Science (MSc) in “Mathematical Economics and Econometric Methods” (Tilburg University, NL), il “Master’s Degree in Economics and Finance” (Venice International University, IT); è laureato in Economia e Commercio (Università Cà Foscari, IT).
È esperto nella costruzione di indicatori compositi, nelle tecniche di pesatura e aggregazione degli indici (metodi additivi e non additivi utilizzando le misure Fuzzy); nell’elicitazione delle preferenze di decisori in contesti multi-decisionali; nelle analisi econometriche e nelle previsioni di serie storiche.
È esperto nel linguaggio di programmazione R Cran. È membro della Task Force on Leading, Composite and Sentiment Indicators, presso la Commissione Economica per l’Europa alle Nazioni Unite (UNECE).
È docente a contratto presso l’Università Cà Foscari alla facoltà di Scienze e Tecnologia dove insegna Richiami di Calcolo.
È autore di diverse pubblicazioni in riviste internazionali nel campo della sostenibilità, scienze decisionali ed energia.