Meno di un minuto

È stata pubblicato l’estratto del saggio “Pandemia e sistemi educativi: il caso Basilicata” a cura delle ricercatrici della Fondazione Eni Enrico Mattei Marcella De Filippo, Annalisa Percoco, Angela Voce, presente nella rivista “Economia e Ambiente” – Anno XXXIX n.3 – Settembre-dicembre 2020 – ISSN 1593-9499, edita da EAS – Economia Ambiente Società Associazione di promozione sociale.

Il saggio introduce l’impatto che il Covid-19 ha avuto sull’istruzione italiana evidenziando le possibilità e i limiti emersi dall’utilizzo delle tecnologie digitali per fini didattici. Lo studio analizza la didattica digitale nelle scuole lucane attraverso l’indagine delle fonti statistiche e della letteratura a disposizione e mediante il questionario somministrato in modalità CAWI a un campione di insegnanti lucani.

Inoltre, l’indagine studia lo stato delle infrastrutture e l’alfabetizzazione dei docenti in ambito digitale, con un focus specifico sulla gestione della fase emergenziale, per trarne indicazioni di policy. Dalla ricerca emerge la necessità di recuperare le diseguaglianze digitali poichè si evidenzia come esista una correlazione tra l’apprendimento scolastico e la capacità di un territorio di generare processi di sviluppo economico e sociale.

Sulla dotazione di risorse umane con competenze tecniche e digitali si giocherà il futuro sviluppo di paesi e regioni.