2 minuti di lettura

Lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 10:00 il Prof. Stefano Pareglio, Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca Firms and Cities Transition towards Sustainability (FACTS) della Fondazione Eni Enrico Mattei, partecipa in qualità di speaker alla presentazione online dell’iniziativa ADAPTATION.

ADAPTATION è un progetto giornalistico transmediale focalizzato sul tema della convivenza con il cambiamento climatico. Il core product è un Webdoc che è stato lanciato grazie al sostegno economico di vari Enti e realtà Istituzionali. Il proposito è quello di raccontare in che modo l’umanità si stia adattando, dal punto di vista sociale e tecnologico, agli effetti (già in essere) del global warming: dallo scioglimento dei ghiacci ai devastanti periodi di siccità, dalle alluvioni all’avanzata dei deserti.
ADAPTATION è una piattaforma divisa in capitoli, ognuno dei quali affronta un argomento specifico legato ad un paese di riferimento. È realizzato in forma di web documentary perché tale evoluta narrazione giornalistica, come ampiamente dimostrato da NYT, Washington Post, Guardian, ha un’alta capacità di engagement del pubblico e consente di massimizzare l’effetto di foto, video e testi, grafica e data visualization, creando reale interazione con il pubblico. Le storie sono prodotte sia in italiano che inglese.

Il 14 dicembre per la prima volta ADAPTATION fa tappa in Italia e parte dall’Emilia Romagna. Dopo l’Olanda, il team ha iniziato a viaggiare nelle regioni italiane per raccontare come si stiano adattando al cambiamento climatico. La prima puntata di questo “Italian grand tour” è stata dedicata ad uno dei territori più attivi, sul piano pratico e politico. Nel 2018, infatti, l’Emilia Romagna ha varato il suo piano di adattamento regionale. Tema centrale della narrazione, l’acqua. Il suo ciclo di vita, i suoi usi, la salvaguardia, la valorizzazione, gli investimenti per difendersi dalle esondazioni, l’impatto sulla popolazione. Le collaborazioni nate sul campo sono state decisive per la riuscita del lavoro. Dal CNR, al Consorzio di Bonifica Renana, dall’Autorità di Bacino di Distretto del Fiume Po al Gruppo Hera che ci ha aperto i suoi impianti e mostrato tecnologie di frontiera.

Alla tavola prendono parte, oltre al Prof. Stefano Pareglio, l’AD del Gruppo Hera Dott. Stefano Venier, la Dott.ssa Marta Ellena, ricercatrice del CMCC e il Dott. Marco Merola di Adaptation. A moderare l’incontro sarà il giornalista Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a:
Marco Merola – merola2@gmail.com
Samyra Musleh – samyra@thetrip.it

Per saperne di più, visita il sito web adaptation.it