Meno di un minuto

Simone Tagliapietra, Senior Researcher del Programma di Ricerca “Future Energy Program” della Fondazione Eni Enrico Mattei, ha pubblicato su Il Sole 24 Ore di venerdì 6 novembre 2020 un articolo dal titolo “La legge europea per il clima alla prova della transizione”.

Lo scorso 7 ottobre il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione che, nell’ambito del Green Deal europeo, mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

Considerando il forte peso che ancora oggi fonti altamente inquinanti hanno nel mix energetico europeo, l’UE ha istituto un Fondo per la giusta transizione (JTF) per affrontare le ripercussioni socio-economiche di una transizione energetica che modificherà la vita e le attività di lavoratori e imprese.

Nel mese di maggio la Commissione europea ha ipotizzato di stanziare 43 miliardi di Euro per il JTF, poi ridotti a luglio a 17,5 miliardi dai leader europei. Il Parlamento di Bruxelles è intervenuto per chiedere di portare le risorse economiche del JTF a un livello pari a 57 miliardi.

I negoziati tra Parlamento, Commissione e Consiglio sono ancora in corso. L’auspicio è che ne esca un JTF più forte, volto a rendere socialmente più accettabile ed economicamente più sostenibile il processo di decarbonizzazione.

Il Green Deal europeo