2 minuti di lettura

Giovedì 4 aprile 2019 a Venosa si avvia ufficialmente il Workshop, con i saluti augurali del Sindaco della Città di Venosa Tommaso Gammone, della Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole, della Dirigente dell’IISS Q. Orazio Flacco di Venosa Mimma Carlomago, e dell’ Assessore alla Cultura e Politiche Sociali della Città di Venosa Carmela Sinisi. Presenteranno il progetto Angela Colonna, Project leader della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata, Ezio Lavorano, Responsabile della Biblioteca comunale UNESCO di Venosa, Annalisa Percoco, Ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei e Donatella Altieri, Amministratore di INTERGEA S.r.l.

Giovedì 14 marzo 2019 prende il via la seconda edizione del WUC-Workshop of Unesco Chairs, organizzato nell’ambito della Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi della Basilicata in Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge. Il workshop “Paesaggi mediterranei e periferie come laboratori di sostenibilità e di pace: narrazioni audiovisive di Venosa”, si svolgerà da marzo a giugno 2019 a Matera e Venosa ed è rivolto a studenti universitari e dottorandi di ricerca dell’Università degli Studi della Basilicata e a studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Q. O. Flacco di Venosa. Il workshop, di cui FEEM è partner, prevede lezioni tematiche sul paesaggio, sul cinema documentario, sui temi dell’UNESCO e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un focus su Venosa. Inoltre, durante il workshop saranno organizzate visite guidate, dibattiti e proiezioni di film sul paesaggio, laboratori di scrittura, riprese audio-video e montaggio cinematografico e altri laboratori.

Giovedì 9 maggio 2019 è in programma un nuovo appuntamento con WUC della cattedra Unesco Campus di Matera. Dalle 15.30 alle 18.30 alcuni ricercatori FEEM interverranno durante un seminario in qualità relatori. Angela Pepe parlerà di “Sostenibilità della destinazione turistica Matera 2019 nell’interazione tra turista e comunità”, Delio Colangelo approfondirà la “Rappresentazione del paesaggio nel cinema in Basilicata”, mentre Marcella De Filippo esporrà la sua ricerca su “Il paesaggio culturale come prodotto di processi sociali: rappresentazione, identificazione e produzione territoriale nell’esperienza lucana della Grancia”. 
Mercoledì 8 maggio Delio Colangelo terrà anche un laboratorio di scrittura per gli studenti della Cattedra Unesco.

WUC-Workshop of Unesco Chairs 2019
Il workshop è un percorso di esplorazione di un paesaggio del Sud, periferico rispetto all’Europa e nella Basilicata interna, caratterizzato da tracce di lunga storia. Questo territorio è un’importante testimonianza di un Mezzogiorno al centro del Mediterraneo. Durante il workshop, il territorio e il suo paesaggio saranno analizzati attraverso la sperimentazione di metodi e strumenti di narrazione, anche approfondendo alcuni dei temi identitari tra comunità e luoghi. 

Scopri di più sulla Cattedra UNESCO dell'Università degli Studi della Basilicata