3 minuti di lettura

Parte domani 22 maggio la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (22 maggio-7 giugno). Anche quest’anno FEEM partecipa in modo dinamico, sottolineando il suo impegno attivo nel contribuire a creare le condizioni per uno sviluppo armonico del Pianeta. Tale impegno è portato avanti dalla Fondazione anche in qualità di istituzione ospitante per l’Italia di SDSN, Sustainable Development Solutions Network, che opera dal 2012 sotto l’egida delle Nazioni Unite ed è diretto dal prof. Jeffrey Sachs.

Venerdì 25 maggio è la giornata del Festival dedicata alla sostenibilità urbana e quindi riferita all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 11. A Bologna, nell’evento “Le Agende urbane per lo sviluppo sostenibile”, la Fondazione interviene sulle città italiane e gli SDGs anticipando l’SDSN Italia SDGs City Index. In continuità con quanto anticipato a Bologna, mercoledì 6 giugno si svolge in Fondazione il workshop La città che cambia sul sentiero della sostenibilità. Milano: un colloquio tra comunità e territorio” organizzato da FEEM/SDSN Italia per presentare l’SDSN Italia SDGs City Index, primo indice di sostenibilità urbana legato agli SDGs, e per lanciare il nuovo numero della rivista Equilibri “La città contemporanea”.

Lunedì 28 maggio (con proseguimento martedì 29 maggio) a Roma presso l’Università LUISS Guido Carli, FEEM co-organizza l’evento “Make Integrated Thinking Happen. Aligning Corporate Purpose with Sustainable Strategy” sull’integrazione tra obiettivi di business e strategie di sostenibilità nel settore privato in un’ottica di raggiungimento degli SDGs.

Un impegno costante di FEEM/SDSN Italia è rivolto alle giovani generazioni e a stimolare in loro la crescita dell’attenzione per uno sviluppo sostenibile. Martedì 5 giugno, presso la sede milanese di Microsoft Italia, si svolge l’evento di premiazione del Concorso “Youth in Action for SDGs”, promosso da FEEM insieme a Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dedicato alle migliori idee proposte da under 30 per il raggiungimento degli SDGs in Italia con in palio oltre 20 stage retribuiti. Rivolto a giovani in età scolastica è lo spettacolo di teatro scientifico organizzato lunedì 28 maggio da FEEM presso l’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano, durante l’evento di divulgazione della scuola “Impariamo dalla Terra”.

Mercoledì 30 maggio a Milano la Fondazione ospita due eventi ASviS. Il primo “Il partenariato nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)”, organizzato da ASviS e Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), approfondisce la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile presentata al Consiglio dei Ministri nell’ottobre 2017. FEEM partecipa al primo Panel illustrando il percorso di partnership e collaborazione scientifica con il mondo accademico africano – in particolar modo sub-sahariano – finalizzato alla realizzazione di ricerca scientifica comune e attività di outreach sui temi della crescita sostenibile in Africa. Il secondo evento ospitato è il Panel organizzato da CEE Network for Gender Issues dal titolo “Making the SDGs: Green Economy and Gender Equality (SDG5) as a Connecting Glue”.

Martedì 5 giugno ad Aliano, Basilicata, la Fondazione Eni Enrico Mattei, in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Aliano, l’Università degli Studi di Basilicata e la Camera di Commercio di Matera, organizza un incontro rivolto agli operatori della filiera turistica lucana. Si parlerà di come gli elementi di sostenibilità, tra cui valorizzazione del territorio locale e attenzione al benessere della comunità, migliorino le performance delle aziende del settore turistico. Accademici, esperti e testimoni di buone pratiche nazionali si confronteranno con il mondo dell’imprenditoria, l’associazionismo locale e le comunità, in vista di Matera 2019.

Giovedì 7 giugno è il giorno conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Alla Camera dei Deputati (aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari), ASviS presenta alle istituzioni i risultati dei 17 giorni di riflessione e discute dei prossimi passi da compiere per garantire il raggiungimento degli SDGs. Nel pomeriggio dello stesso giorno, si conclude a Milano anche il ciclo di undici incontri organizzati dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere su “Sviluppo Sostenibile: gli obiettivi delle Nazioni Unite, 2015-2030”. Alla tavola rotonda, presieduta da Alberto Martinelli e Salvatore Veca, partecipano Diana Bracco, Presidente Bracco Milano, Leonida Miglio, Presidente Eupolis, Sabina Ratti, Direttrice della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Leggi e scarica il comunicato stampa a cura di ASviS!