Meno di un minuto

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) parteciperà al Seminario Estivo: “Coesione è competizione. Sfidare paure, solitudini e diseguaglianze per costruire il futuro”, promosso dalla Fondazione Symbola nell’ambito del Festival della Soft Economy. L’evento si terrà il 6 e 7 luglio 2018 a Treia (Macerata). FEEM fa parte da sempre del Comitato Scientifico della Fondazione. 

Abstract dell’evento
Un’economia sostenibile – responsabile nei confronti della società e del futuro – offre all’Italia uno scenario favorevole, grazie anche all’antica vocazione a produrre valore e bellezza a partire dai territori e dalle comunità. Le imprese che scommettono sulla qualità, che incrociano saperi tradizionali con innovazione e creatività, che sono protagoniste della green economy, che primeggiano nell’economia circolare ci dicono che sfidare paure, solitudini e diseguaglianze si può.
Produrre “bene” ricchezza è condizione perché anche la sua distribuzione sia più equa, come ci insegna quell’economia civile alla quale oggi si torna a guardare e che proprio in Italia ha le sue radici. Ma ciò non è sufficiente a evitare che persone e territori si sentano spinti ai margini della società. C’è bisogno di una passione condivisa, di una missione in grado di risvegliare l’orgoglio e il protagonismo delle comunità, capace di unificare il Paese e di renderlo più sicuro e consapevole della sua identità e delle sue opportunità.

Visita la pagina dell'evento!